17:03 martedì 30 Novembre 2021

Imprese: Tamburi, “aprire le nuove generazioni alla cultura dell’equity”

“La cultura dell’equity è ancora indietro. Bisogna fare un discorso culturale e lavorare sulle nuove generazioni. Le seconde e terze generazioni di imprenditori hanno sensibilità diverse, ma la cultura è ancora molto indietro sull’apertura dei capitali. C’è da dire che tanta gente ha capito che non c’è alternativa all’equity e ad aprire i capitali e essere meno provinciali. Il ragionamento sulla quotazione è di lungo respiro. Google e Amazon che bisogno avevano di quotarsi in Borsa? Nessuno perché avevano grande liquidità, ma lo hanno fatto perché hanno capito che il sistema capitalistico moderno non ha alternative alla quotazione in Borsa”. A dirlo Giovanni Tamburi, fondatore, presidente e amministratore delegato Tip – Tamburi Investment Partners, nel corso del suo intervento sul tema “Bisogna instillare la cultura dell’equity negli imprenditori italiani” durante il Forum Finanza Alternativa organizzato dal Sole 24 Ore.
“Le aziende più lungimiranti devono quotarsi in Borsa – prosegue Tamburi -. In particolare, dobbiamo curare il retail perché è una risorsa pazzesca, e in questo senso l’Italia deve fare più degli altri. Abbiamo migliaia di società bellissime, è un serbatoio pronto. E poi perché investire in fondi esteri? Dobbiamo invece costruire opportunità sulle aziende italiane”.

Breaking news

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

Leggi tutti