09:45 mercoledì 29 Giugno 2016

Ilva salva: arriva cordata italiana con Cdp, Delfin e Arvedi

TARANTO (WSI) – Dopo il dietrofront dei turchi di Erdemir, l’Italia tenta di salvare l’Ilva di Taranto. Fra meno di 36 ore scade il termine per la presentazione delle offerte vincolanti e il Cda presieduto da Claudio Costamagna è stato convocato in via straordinaria per decidere il nuovo piano d’azione.

Secondo alcune fonti, si starebbe formalizzando una cordata tutta italiana per salvare l’acciaieria pugliese, una newco al cui interno figurano la Cassa Depositi e Prestiti, la Delfin di Leonardo Del Vecchio e il gruppo Arvedi. La newco prenderà il nome sociale di AcciaiItalia Spa e sarebbe aperta anche ad altri partner come la turca Erdemir. Nella newco, la gestione aziendale dei complessi siderurgici sarà affidata al gruppo Arvedi, la quota di Cdp dovrebbe aggirarsi intorno al 45%, quella di Delfin fra il 30-35% e Arvedi stare sotto il 20%.

La cordata tutta italiana almeno per il momento – vista di buon occhio anche dal Governo – sarà formalizzata il 30 giugno, termine ultimo per la presentazione delle offerte vincolanti.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti