10:10 martedì 28 Dicembre 2021

illimity sgr: raccolta fondo iCCT sale a 280 mln euro di crediti utp

illimity sgr, società di gestione del risparmio del gruppo illimity, ha finalizzato nuovi closing del proprio fondo “illimity credit & corporate turnaround”, dedicato agli investimenti in crediti classificati unlikely to pay verso pmi con prospettive di risanamento e rilancio. In particolare, grazie ai nuovi closing sono stati apportati al fondo crediti Utp per circa 80 milioni di euro, che fanno salire la raccolta complessiva a 280 milioni di euro. I crediti sono stati conferiti sia dai quotisti del fondo, che hanno così ampliato la loro sottoscrizione, sia da due nuovi gruppi bancari. Lo rende noto illimity in un comunicato nel quale indica che attualmente il portafoglio include crediti verso circa quaranta società operanti in settori fortemente diversificati. Il fondo ha inoltre incrementato la raccolta di nuova finanza da investitori istituzionali che hanno visto nell’iniziativa un interessante opportunità di bilanciamento fra rischio e rendimento. Tali risorse sono funzionali ad una ottimale gestione dei processi di turnaround delle aziende.

“Il nostro fondo rappresenta una soluzione ideale per quelle banche che vogliono deconsolidare i loro utp corporate, ma vogliono – allo stesso tempo – partecipare alla creazione di valore che può generare una gestione professionale degli stessi”, ha sottolineato Paola Tondelli, responsabile dell’area utp & turnaround funds di illimity sgr.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti