17:55 giovedì 7 Giugno 2018

I fondi ci riprovano: in domanda alla Sec si propone Etf in Bitcoin

I fornitori di Etf potrebbero aver trovato uno spiraglio nella regolamentazione per lanciare il primo fondo comune exchange traded basato sul Bitcoin, diretto a investitori istituzionali.

Van Eck Associates Corp. e SolidX Partners Inc. hanno presentato una richiesta alla Sec per lanciare ETP collegato a Bitcoin. Il fondo, stando a quanto dichiarato, sarà legato a Bitcoin reali e verrà acquistato dal fondo. Inoltre sarà assicurato contro la perdita o il furto della criptovaluta più famosa al mondo.

L’anno scorso la Sec ha respinto una domanda analoga per l’ETF Winklevoss Bitcoin Trust. SolidX e VanEck sperano di aver risolto le preoccupazioni dei regolatori con le modifiche apportate nella nuova richiesta congiunta, aumentando il prezzo delle azioni e basando i prezzi su società commerciali regolamentate.

“Sulla base di vari commenti, sembra che le autorità di regolamentazione siano preoccupate di avere un Etf disponibile per gli investitori retail” ha detto il ceo di SolidX Daniel Gallancy, “pensiamo che [questo atteggiamento] cambierà nel tempo, ma in questo momento un buon punto di partenza è con un prodotto rivolto esclusivamente agli investitori istituzionali”.

Breaking news

12/04 · 16:39
Usa: fiducia consumatori in calo ad aprile

Ad aprile il sentiment dei consumatori negli Usa ha registrato un calo maggiore del previsto e le aspettative sull’inflazione sono aumentate

12/04 · 14:39
Citigroup: ricavi e utili battono le stime, prosegue la ristrutturazione

Citigroup ha battuto le attese in termini di ricavi netti e utile per azione. Titolo in rialzo nel pre-market Usa

12/04 · 13:58
Wells Fargo: margine di interesse sotto le attese nel 1Q

Wells Fargo & Co ha riportato un margine d’interesse inferiore alle previsioni degli esperti e in calo su base annua

12/04 · 13:54
JPMorgan: ricavi e utili in crescita nel 1Q, delude l’outlook sul NII

JPMorgan registra utili sopra le attese nel 1Q. Delude la conferma del target sul margine di interesse

Leggi tutti