12:45 lunedì 15 Febbraio 2016

Hsbc mantiene la sede a Londra

La banca britannica Hsbc, dopo avere a lungo accarezzato l’idea di cambiare sede, trasferendola da Londra, ha deciso all’unanimità di mantenere le proprie radici sul suolo inglese. L’inasprimento delle regole sul settore finanziario, seguito alla crisi del 2008, aveva prodotto in particolare, un trattamento fiscale penalizzante per quelle banche i cui profitti sono generati in larga parte fuori dai confini nazionali, come nel caso di Hsbc. La cosiddetta bank levy, la tassa sui bilanci globali delle banche inglesi, è costata a Hsbc, nel 2014, oltre un miliardo di dollari.
Le promesse del ministro delle Finanze britannico, George Osborne, ha forse influito sulla scelta finale di Hsbc: in luglio il Cancelliere aveva annunciato il dimezzamento della tassa.

Breaking news

17/06 · 15:55
Wall Street apre cauta in attesa della Fed: Dow Jones sale dello 0,04%

Apertura all’insegna della cautela a Wall Street in attesa della decisione odierna della Federal Reserve sui tassi. All’avvio delle contrattazioni il Dow Jones sale dello 0,04% a 52.031,24 punti, il Nasdaq avanza dello 0,45% a 26.500,87 punti, mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,06% a 7.516,13 punti.

17/06 · 15:49
Eni e Fincantieri insieme sul monitoraggio subacqueo: accordo strategico per la tecnologia Clean Sea

Eni e Fincantieri rafforzano la collaborazione nel settore delle tecnologie subacquee. Le due società hanno annunciato la firma di un accordo per la valorizzazione di Clean Sea, tecnologia proprietaria sviluppata da Eni per il monitoraggio dell’ecosistema marino e delle infrastrutture offshore

17/06 · 13:56
Usa, le domande di mutuo tornano a scendere: -3,8% in una settimana

Le richieste di mutuo negli Stati Uniti mostrano un calo del 3,8% nella settimana al 12 giugno, dopo un incremento del 10,8% nella settimana precedente. Anche le richieste di rifinanziamento e le nuove domande diminuiscono, rispettivamente del 4,5% e del 3,4%. I tassi sui mutui trentennali restano stabili al 6,6%, secondo la Mortgage Bankers Association.

17/06 · 13:21
Eni annuncia l’acquisto di azioni proprie per un valore di quasi 100 milioni di euro

Eni ha comunicato l’acquisto di oltre 4 milioni di azioni proprie sull’Euronext Milan, parte di un programma di buyback per offrire un ritorno aggiuntivo agli azionisti. L’operazione rappresenta lo 0,14% del capitale sociale, con un investimento totale di quasi 100 milioni di euro.

Leggi tutti