15:22 venerdì 19 Febbraio 2016

Hedge Invest: le quattro strategie per navigare nella tempesta azionaria

NEW YORK (WSI) – Il 2016 e’ iniziato sotto una cattiva stella per i mercati finanziari, che hanno subito profonde correzioni. Ma come andranno i prossimi mesi? Secondo Lorenzo Di Mattia, gestore del fondo HI Sibilla Macro Fund di Hedge Invest SGR, la volatilità potrebbe continuare a caratterizzare la restante parte dell’anno. Da qui, secondo l’esperto, la possibilità che si creino interessanti opportunità.

In questo contesto, secondo Di Mattia, sono quattro i driver da seguire:

1. Metalli preziosi: L’impossibilità da parte della Federal Reserve di normalizzare i tassi di interesse, la fiducia in calo verso le banche centrali e i tassi negativi in Europa e Giappone sono fattori molto positivi per i metalli preziosi. In più le azioni di questo comparto vengono da 5 anni di ‘bear market’, e le stime fino a un mese fa sugli utili erano molto basse. Se l’oro, come probabile, raggiungesse i 1.300$ l’oncia in modo stabile e il petrolio si assestasse intorno ai 40$, gli utili di queste aziende potrebbero raddoppiare e, in alcuni casi, triplicare. Secondo noi siamo nelle fasi iniziali di un ‘bull market’. Di conseguenza è possibile costruire, con prudenza, un posizionamento sulle debolezze nel settore.

2. Azionario: Sul mercato azionario ci aspettiamo che la volatilità rimarrà molto elevata. Gli indici azionari potrebbero raggiungere livelli impensabili fino a qualche mese fa. Un’accelerazione della crisi in Europa potrebbe portare Draghi a proporre un QE più aggressivo e allargato a diversi strumenti, non più soltanto i titoli governativi (senza obiezioni della Germania). Con gli indici così depressi e interventi più importanti del previsto, i rialzi saranno significativi, anche quelli tattici da sfruttare temporaneamente. I guadagni potrebbero derivare sia dai forti rimbalzi che da forti discese, prediligendo comunque le posizioni short;

3. Valute: Una volta completato il rintracciamento del dollaro, si può rientrare short sulle valute asiatiche. La strategia, in tal caso, consisterà nel saper aspettare, fin quando consistenti entry point si mostreranno sul mercato.

4. Obbligazionario: sottolineiamo innanzitutto che le opportunità migliori si presenteranno sul mercato europeo – caratterizzato da politiche monetarie espansive – piuttosto che su quello USA. A nostro avviso, una strategia implementabile consiste in forti posizioni short che tuttavia potranno essere prese solo più in là durante l’anno.

In definitiva, comprendiamo le forti preoccupazioni sull’attuale outlook dei mercati. Tuttavia, vediamo buone opportunità di guadagno per chi può investire con un approccio long/short, in modo tale da beneficiare dalle forti fasi di ribasso che al momento stanno caratterizzando i principali listini mondiali.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti