Gros-Pietro (Intesa SanPaolo): nessuna deadline per Generali
“No. Non c’è nessuna novità per il momento” e ancora “noi non ci siamo posti alcuna deadline. Non c’è nessuna deadline”. Ha risposto così il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, a margine dell’esecutivo dell’Abi a Milano, in merito alle indiscrezioni stampa, secondo cui la banca avrebbe fissato per la fine del mese di febbraio una deadline per decidere il da farsi sul colosso assicurativo Generali. A chi gli ha fatto notare che l’assenza di tempestica è un elemento che provoca incertezza sui mercati, il presidente di Intesa SanPaolo ha affermato che “non c’è una incertezza perché non c’è nessuna operazione”.
In occasione delcomitato esecutivo odierno dell’ ABI, Gros-Pietro ha sottolineato che si è parlato di tutti “i temi sul tappeto” con Fabrio Panetta, vicedirettore di Bankitalia
“E’ importante aver ascoltato una valutazione di questi temi da parte di un esperto che non è solo un componente della Banca d’Italia ma è anche nell’Ssm (Single Supervisory Mechanism) (..) Uno dei temi che posso citare è stato quello dell’importanza di far bene comprendere che ciò che conta dei crediti deteriorati è il valore netto e non il valore lordo, perché la differenza tra netto e lordo sono gli accantonamenti che sono già stati fatti e quindi ai quali non corrisponde alcuna esposizione delle banche. Direi che questo è un tema molto importante”.
Breaking news
L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un andamento contrastato, influenzato dal calo dei titoli dei semiconduttori e dalle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Iran. Broadcom ha registrato un significativo calo del 14% a causa di risultati trimestrali deludenti, mentre altri titoli del settore tecnologico e del petrolio hanno subito variazioni negative.
Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 13.000 unità nella settimana conclusa il 30 maggio, raggiungendo un totale di 225.000, superando le previsioni di 215.000. Il dato precedente è stato rivisto al ribasso da 215.000 a 212.000. Il numero totale di beneficiari è diminuito di 8.000, attestandosi a 1.777.000 nella settimana terminata il 23 maggio.
Fincantieri, attraverso la controllata WASS Submarine Systems, ha firmato un Memorandum of Understanding con Magellan Aerospace Corporation per valutare nuove opportunitĂ di cooperazione industriale nel settore della difesa subacquea in Canada. L’intesa, siglata in occasione di CANSEC 2026 a Ottawa, punta a rafforzare le capacitĂ canadesi nel comparto underwater, con particolare attenzione ai siluri pesanti […]
Le Borse cinesi chiudono in negativo a causa delle crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti e l’instabilitĂ in Medio Oriente. L’indice Hang Seng e l’indice composito di Shanghai registrano perdite significative. L’amministrazione Trump annuncia nuovi dazi, colpendo anche la Cina.