14:41 lunedì 15 Febbraio 2016

Governo italiano, recepita direttiva Ue sui fondi garanzia depositi

Il Consiglio dei ministri ha approvato, in via definitiva, un decreto volto a recepire la direttiva dell’Unione Europea sui fondi di garanzia dei depositi. L’obiettivo è quello di assicurare un livello elevato di protezione di chi è titolare di conti correnti in banca.

“Tali sistemi di garanzia dei depositi – spiega Adiconsum – hanno l’onere di intervenire sia per attutire l’impatto di una crisi, rimborsando i depositanti fino a un certo massimale (100.000 euro) in caso di liquidazione atomistica dell’intermediario, sia per prevenire il suo insorgere”.

Il provvedimento sul fondi di garanzia, oltre a definire in maniera dettagliata le modalità di intervento dei sistemi, ne stabilisce la dotazione finanziaria minima e armonizza le modalità di rimborso dei depositanti in caso di insolvenza della banca.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti