10:16 giovedì 7 Ottobre 2021

GM lancia la sfida a Musk: vuole vendere più auto EV di Tesla con raddoppio ricavi totali

General Motors prevede di raddoppiare i sui ricavi raggiungendo la soglia dei 280 miliardi di dollari entro il 2030 e diventare leader nelle vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti superando Tesla. Nessuna indicazione temporale sul quando GM prevede effettivamente di sorpassare Tesla per vendite nel mercato Usa. Entro il 2025 la stima è di vendere 1 milione di veicoli elettrici all’anno a livello globale.

Crescita ricavi grazie ad attività nuove basate sui servizi

In avvio della due giorni con gli investitori il gruppo guidato da Mary Barra ha indicato l’intento di passare ai veicoli completamente elettrici e diversificare le sue operazioni oltre la vendita di auto e camion. Barra ha affermato che GM si aspetta che gran parte della crescita dei ricavi provenga dalle sue attività nuove e basate sui servizi, con una “crescita moderata” dai suoi veicoli e operazioni tradizionali. “Vediamo un’enorme opportunità di crescere dal punto di vista dei veicoli elettrici, l’abbonamento e i servizi”, ha affermato il ceo di GM.

Nei piani del gruppo auto c’è in primis un rapido aumento della produzione di veicoli elettrici, con oltre il 50% degli stabilimenti del Nord America e della Cina che sarà in futuro in grado di produrre i veicoli EV. Attualmente solo due stabilimenti GM in Nord America sono in grado di produrre veicoli elettrici, ma nei piani c’è la transizione all’elettrico di almeno altri tre stabilimenti entro il 2023. Il presidente di GM, Mark Reus, ha anche detto agli investitori che la società annuncerà presto un secondo impianto di assemblaggio per camion elettrici a batteria.

Il piano strategico di GM prevede 35 miliardi di dollari in veicoli elettrici e autonomi entro il 2025 e mira a diventare una casa automobilistica completamente elettrica entro il 2035.

GM prevede che la sua tradizionale attività di vendita e finanziamento di auto aumenterà tra $ 195 e $ 235 miliardi all’anno, mentre le nuove attività come la controllata di veicoli autonomi Cruise e il business commerciale di veicoli elettrici BrightDrop sono destinati a crescere da 2 miliardi, in gran parte da OnStar, a 80 miliardi.

Nel 2020 il colosso auto di Detroit ha registrato ricavi per quasi 122,5 miliardi di dollari, in calo del 10,8% rispetto al 2019 complici gli stop dovuti alla pandemia.

Breaking news

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

17/04 · 16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

17/04 · 15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

17/04 · 14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

Leggi tutti