13:36 venerdì 26 Febbraio 2016

Giappone, inflazione piatta a gennaio

Il Giappone sta ancora facendo i conti con un’inflazione ampiamente sotto i target, sia per il declino dei prezzi dell’energia sia per quanto riguarda altri elementi del paniere: i consumi, infatti, restano deboli e così come il calo del costo delle importazioni (seguito all’apprezzamento dello yen) sta disincentivando il rialzo dei prezzi. L’indice ‘core’ dei prezzi al consumo giapponese è rimasto invariato a gennaio, dopo due rialzi modesti dello 0,1% nei mesi precedenti. Tale indice include i prezzi dell’energia, ma esclude i prezzi volatili dei cibi freschi. La componente energetica, da sola, è scesa del 10,7%; rialzi moderati si sono registrati per beni quali televisori e cibi trattati.
I target d’inflazione al 2% della Bank of Japan restano, dunque, assai lontani e contribuiscono a giustificare l’intervento deciso sui tassi negativi (-0,1% sui depositi) di fine gennaio.

Breaking news

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

Leggi tutti