16:15 mercoledì 14 Dicembre 2016

Gestore: se tassi Usa superano il 3% per obbligazionario sono guai

Jeff Gundlach, il noto gestore di DoubLine Capital, ha paura che se i rendimenti dei Treasuries Usa – che hanno iniziato a correre da quando è stato eletto alla presidenza Donald Trump – superano la soglia del 3%, il mercato obbligazionario finirà nei guai, perché “incominceranno a vedersi conseguenze reali nella liquidità di mercato, in particolare nei bond societari e in quelli spazzatura“, ossia con rating junk.

L’allarme di Gundlach arriva in un momento in cui i tassi dei titoli di Stato decennali americani hanno sfiorato il 2,5%. Se viene violata al rialzo quota 3%, “il mercato verrà punito” e potrà essere sancita definitivamente “la fine della fase rialzista”. Inoltre, un rendimento sopra il 3% inizierebbe a mettere in dubbio alcuni aspetti del mercato azionario e dell’immobiliare.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti