09:53 giovedì 16 Marzo 2017

Generali: risultati operativi record per il 2016, vola il titolo

Salgono nel 2016 gli utili di Generali, che ha registrato nel 2016 profitti per 2,081 miliardi (+2,5% dal 2015). Il gruppo assicurativo proporrà in assemblea un dividendo di 0,8 euro per azione, in crescita dell’11,1%. I premi complessivi ammontano a 70.513 milioni (-3,9%), con una crescita del 2,1% della raccolta nei Danni e un calo del 6,3% nel Vita.

Il risultato operativo cresce dello 0,9% a 4,830 miliardi a un valore record per la compagnia. Vola il titolo a piazza Affari: a pochi minuti dall’avvio delle contrattazioni, le azioni salgono del 2,96%.

Per quanto riguarda il 2018, il gruppo ha anticipato un target della riduzione netta dei costi Opex, come il gruppo chiama il programma di eccellenza operativa, per 200 milioni di euro sui mercati maturi che era stato previsto al 2019 nell’investor day di novembre.

In una conferenza telefonica con le agenzie, il ceo Philippe Donnet ha detto che su Generali “non c’è nessuna minaccia di scalata da nessuno né all’estero né in Italia. Non esiste, non è una realtà”. Donnet ha anche ribadito che nessun aumento di capitale è all’ordine del giorno. Tornado ai conti, Generali anticipa

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti