17:15 mercoledì 29 Maggio 2019

Gartner, nel primo trimestre si riduce divario fra Samsung e Huawei

Nel primo trimestre dell’anno le vendite di smartphone hanno visto assottigliarsi il divario fra Samsung e Huawei nella classifica dei maggiori produttori: la quota di mercato è rispettivamente del 19,2% e del 15,7%, segue Apple con una quota dell’11,9%. Lo rivelano i dati Gartner, che però ancora non incorporano l’impatto delle sanzioni Usa a Huawei. “l’indisponibilità delle app e dei servizi di Google sugli smartphone Huawei, se implementata, turberà il mercato estero dell’azienda, che rappresenta quasi la metà del mercato complessivo”, ha dichiarato il direttore della ricerca Gartner, Anshul Gupta.

Breaking news

12:00
Fincantieri, maxi commessa da 700 milioni: VARD costruirà per Inkfish la più grande nave da ricerca della sua storia

Fincantieri, attraverso la controllata norvegese VARD, ha siglato un nuovo contratto con l’organizzazione di ricerca statunitense Inkfish per la progettazione e costruzione di una nave da ricerca oceanografica di nuova generazione destinata alle acque profonde

11:51
Italia, inflazione in crescita a maggio 2026: le stime di Istat

L’Istat ha diffuso le stime preliminari per maggio 2026, evidenziando un’accelerazione dell’inflazione in Italia. L’indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato del 0,4% rispetto al mese precedente e del 3,2% su base annua. L’incremento è influenzato principalmente dai prezzi energetici e dei servizi relativi ai trasporti e alla cura della persona.

10:25
Borsa di Tokyo in forte rialzo: Nikkei chiude a +2,53%

Le azioni giapponesi hanno registrato un significativo aumento, trainato dall’ottimismo per una possibile estensione del cessate il fuoco tra Stati Uniti e Iran. Questo sviluppo ha attenuato le preoccupazioni sui costi energetici e ha favorito la crescita del Nikkei 225, spinto dai titoli tecnologici.

10:11
Francia, inflazione in crescita moderata a maggio 2026

A maggio, l’inflazione in Francia ha segnato un incremento moderato rispetto al mese precedente, con un aumento annuo del 2,4% nei prezzi al consumo. Questa crescita, seppur inferiore alle stime del 2,5%, è stata accompagnata da un incremento mensile dello 0,1%, in calo rispetto ad aprile. L’indice armonizzato, rilevante per la BCE, ha mostrato una crescita annuale del 2,8%.

Leggi tutti