15:00 martedì 23 Gennaio 2018

Futures Usa, rialzi vanificati: mercato teme guerra commerciale globale

Anche il mercato Usa inizia a indebolirsi con i trader che iniziano a preoccuparsi per la minaccia di una guerra commerciale globale, che i trader considerano essere l’unica cosa dalla quale nemmeno le banche centrali sarebbero in grado di difendere i mercati. Non c’è stato neanche il tempo per festeggiare la firma sull’intesa per mettere fine allo shutdown, che i rialzisti si trovano a dover fare i conti con la minaccia di una guerra commerciale.

Subito dopo il compromesso tra Democratici e Repubblicani per estendere il finanziamento del governo fino all’8 febbraio e interrompere lo shutdown, l’amministrazione Trump si è immediatamente lanciata in nuove battaglie economiche e commerciali sulle frontiere internazionali. Ieri notte l’esecutivo ha fatto scattare un drastico giro di vite soprattutto contro Pechino e Seul, penalizzando l’import di lavatrici e di pannelli solari, imponendo dazi del 30% sulle importazioni di pannelli solari negli Stati Uniti. Dazi in arrivo anche per le lavatrici.

Breaking news

15:51
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,42%, Nasdaq segna +1,18%

Wall Street apre la settimana con andamenti contrastanti mentre prosegue la stagione delle trimestrali. Gli investitori osservano attentamente i risultati di Tesla, IBM, Alphabet e Intel, valutando l’impatto degli investimenti in intelligenza artificiale. Sullo sfondo, le tensioni geopolitiche con raid aerei tra USA e Iran. Il Dow Jones segna un leggero progresso, seguito da S&P-500 e Nasdaq 100.

14:29
Gas, le tensioni ad Hormuz spingono i prezzi alle stelle: il TTF aggiorna i massimi da marzo

Seduta all’insegna dei forti rialzi per il gas naturale in Europa. Nelle prime ore della mattinata, le quotazioni all’ingrosso hanno registrato uno strappo fino a quasi il +3,5%, raggiungendo i livelli piĂą alti dalla fine di marzo

12:21
Boeing avvia test innovativi per ridurre il rumore del Boeing 787 Dreamliner

Boeing, in collaborazione con Rolls-Royce e Lufthansa, avvia i test sul Next Generation Inlet nel Montana per migliorare l’efficienza del Boeing 787 Dreamliner riducendo il rumore e il consumo di carburante.

11:02
Generali lancia un piano da 300 milioni di euro per la “SovranitĂ  Europea”: focus su PMI e infrastrutture

Generali ha annunciato il lancio del “Programma per la SovranitĂ  Europea”, un’iniziativa strategica finalizzata a sostenere la resilienza economica, l’autonomia industriale e la competitivitĂ  delle piccole e medie imprese in Europa

Leggi tutti