17:38 martedì 18 Marzo 2025

Ftse Mib sopra 39.500 punti, a Piazza Affari acquisti su Iveco

Borse europee positive mentre Wall Street perde ancora terreno. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,25% a 39.508 punti (sui massimi dal 2007), con Iveco (+4,9%) in vetta grazie all’interesse per la divisione difesa. In luce anche Prysmian (+3,8%) e Unicredit (+2,55%), in discesa Telecom Italia (-2,2%).

In Europa, il parlamento europeo ha dato il via libera agli investimenti per la difesa e le infrastrutture, che dovrebbe stimolare la crescita. A livello internazionale, focus anche sulla telefonata fra Trump e Putin per il cessate il fuoco in Ucraina, aspettando le riunioni delle banche centrali.

Domani toccherà alla Federal Reserve e alla Bank of Japan, giovedì alla Bank of England. Da seguire anche la conferenza GTC di Nvidia in cui parlerà il Ceo Huang Jensen. Dall’agenda macro sono giunti l’indice Zew tedesco (in aumento a 51,6 punti), oltre alla produzione industriale Usa (+0,7%).

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a circa 111 punti base, con il rendimento del decennale tedesco in calo al 2,82% e il Btp al 3,91%.

Fra le materie prime, il petrolio Brent scivola sotto i 72 dollari al barile, l’oro tocca un nuovo record a 3.038 dollari l’oncia.

Sul forex, cambio euro/dollaro a 1,093 e dollaro/yen a quota 149,5 aspettando le banche centrali. Fra le criptovalute, il Bitcoin si deprezza a 82.000 dollari.

Breaking news

24/04 · 16:25
Wall Street apre contrastata: Dow Jones cede lo 0,41%, Nasdaq apre a +0,38%

L’apertura di Wall Street è segnata da un andamento contrastato in seguito alla richiesta della Cina agli Stati Uniti di rimuovere i dazi unilaterali. Questo avviene mentre si intravedono spiragli di pace commerciale tra i due paesi e il presidente Trump rassicura sulla stabilità della Fed.

24/04 · 15:06
USA, aumentano le richieste di sussidi alla disoccupazione

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli USA sono aumentate, raggiungendo le 222.000 unità nella settimana al 19 aprile 2025, in linea con le aspettative. Questo incremento di 6.000 unità rispetto alla settimana precedente è stato accompagnato da un calo nella media delle ultime quattro settimane, considerata un indicatore più accurato del mercato del lavoro. Anche le richieste continuative di sussidio hanno mostrato una diminuzione rispetto alle attese.

24/04 · 13:43
American Airlines in rosso: perdita di 473 milioni nel primo trimestre 2025

American Airlines ha registrato una significativa perdita nel primo trimestre del 2025, con un passivo di 473 milioni di dollari, peggiorando rispetto all’anno precedente. I ricavi operativi sono rimasti stabili mentre la compagnia ha ritirato la guidance annuale in attesa di un quadro economico più chiaro.

24/04 · 12:57
PepsiCo, utili in calo del 10% nel primo trimestre 2025

PepsiCo ha riportato un calo degli utili del 10% nel primo trimestre del 2025 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con ricavi in diminuzione dell’1,8%. Nonostante le sfide macroeconomiche e geopolitiche, l’azienda ha confermato la propria guidance per l’anno, prevedendo una crescita organica dei ricavi sotto il 5% e un ritorno agli azionisti di 8,6 miliardi di dollari.

Leggi tutti