10:24 giovedì 9 Marzo 2017

Francia, sondaggi: Macron in testa anche al primo turno: Spread giù

Emmanuel Macron passa in testa anche al primo turno: questo dicono gli ultimi sondaggi sulle elezioni presidenziali in Francia, che danno il leader del movimento centrista europeista “En Marche!” al primo posto con un 26% dei consensi. A favore di Marine Le Pen, sua sfidante più attrezzata, nel voto del 23 aprile ci sarebbero al momento il 25% dei voti. Il candidato di centro destra Francois Fillon, travolto da uno scandalo sui presunti impieghi fittizi di moglie e due figli al Parlamento, è terzo con il 20%.

Al secondo e decisivo round che si terrà il 7 maggio, secondo le rilevazioni di Harris Interactive citate da Reuters, la spunterebbe Macron con il 65% delle preferenze contro il 35% che andrebbe alla candidata del Front National, partito di estrema destra anti europeista che in caso di vittoria ha promesso di indire un referendum contro l’euro. In un’eventuale sfida Le Pen-Fillon, vincerebbe quest’ultimo anche se con un margine ridotto rispetto al rivale indipendente ed ex ministro dell’Economia Macron. Sui mercati lo Spread tra Oat e Bund, che si era allargato fino a 70-80 punti base negli ultimi tempi, si è ristretto in queste ore.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti