16:39 lunedì 9 Ottobre 2017

Francia, “presidente dei ricchi” Macron tassa metalli preziosi, yacht e auto di lusso

Probabilmente per dimostrare di non essere “Il presidente dei ricchi” come lo aveva etichettato la sinistra in Francia dopo che il governo ha deciso di abolire l’Imposta di Solidarietà sulla Fortuna (ISF), una sorta di patrimoniale “riservata” ai ricchi, il presidente centrista Emmanuel Macron ha deciso di tassare anche le auto e gli yacht di lusso, nonché i metalli preziosi. La patrimoniale è stata introdotta negli Anni 80 dal partito socialista e prevedeva una tassazione degli individui il cui nucleo familiare ha asset con un valore superiore ai 1,3 milioni di euro. Macron prevedeva di rimpiazzarla con una tassa immobiliare, ma in quel caso altri beni ritenuti non produttivi per l’economia, come yacht, gioielli e auto di lusso, sarebbero rimasti esenti.

Essendo la faccenda delicata, il ministro delle Finanze Bruno Le Maire aveva lasciato la porta aperta a eventuali ripensamenti. La scorsa settimana Macron, ex banchiere di Rothschild e 40enne novello del mondo politico, ha lanciato una campagna per chiedere l’abolizione della tassa patrimoniale, un vero e proprio simbolo di giustizia sociale per le formazioni politiche di sinistra che però viene criticata da grandi imprenditori e altre personalità francesi con un’orientamento di destra perché contribuisce alla fuga dei milionari francesi all’estero e tiene lontani gli investimenti stranieri. I dipendenti statali incroceranno le braccia domani, martedì 10 ottobre, per protestare contro le ultime misure di Macron.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti