14:57 martedì 8 Febbraio 2022

Francia: possibile taglio della produzione nucleare, energia a rischio in mezza Ue

I prezzi dell’elettricità europea salgono alle stelle dopo che il più grande produttore della regione, la Francia, ha tagliato il suo obiettivo di produzione nucleare per la seconda volta in un mese, l’ultimo segno che la crisi energetica di questo inverno è lungi dall’essere finita.
Electricite de France, l’azienda elettrica francese, ha annunciato che la sua produzione nucleare potrebbe scendere quest’anno a livelli mai visti dal 1990, e Morgan Stanley dice che c’è una “significativa probabilità” di un taglio della produzione per il 2023. Il deficit ha costretto la Francia a importare elettricità, stringendo le forniture nei paesi vicini abituati a fare affidamento sul gigante nucleare francese per mantenere le luci accese. EDF ha detto che la produzione nucleare dovrebbe scendere a 295 e 315 terawatt-ora nel 2022, da una precedente previsione di 300 e 330 terawatt-ora.

La Francia è stata il più grande esportatore netto di energia in Europa nella seconda metà dello scorso anno, inviando l’equivalente del 10% della sua domanda all’estero, secondo Enappsys Ltd. Meno produzione nucleare nel 2022 probabilmente taglierà le esportazioni verso le nazioni della Germania e del Regno Unito, aumentando la loro esposizione agli alti prezzi del gas e del carbone per le sue centrali elettriche.

Breaking news

16:16
Wall Street apre in positivo grazie ai risultati trimestrali

L’apertura positiva di Wall Street è stata guidata dai buoni risultati delle trimestrali odierne. La borsa americana mostra segni di ripresa dopo un periodo di calo, mentre gli investitori restano in attesa delle mosse di Israele in risposta all’attacco dell’Iran. Le performance di aziende come UnitedHealth e Morgan Stanley sono state al centro dell’attenzione, con alcuni titoli che hanno superato le aspettative.

15:42
Cassa Lombarda: nel 2023 utile netto al massimo storico

Sviluppo strategico focalizzato sul rafforzamento commerciale e sul modello di Wealth Management in open architecture sempre più sartoriale, tra consulenza evoluta, gestioni patrimoniali tailor-made e soluzioni innovative a supporto dell’economia reale attraverso la consolidata partnership con Anthilia.

14:53
Stellantis, anno record per l’azienda sotto la guida di Carlos Tavares

Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha annunciato durante l’assemblea annuale degli azionisti a Amsterdam che l’azienda, sotto la guida di Carlos Tavares, mira a mantenere una posizione di leader nel settore della mobilità, grazie all’innovazione e a una cultura competitiva condivisa. Elkann ha inoltre menzionato un anno record per il 2023 e l’attesa per un buon 2024, anno in cui Stellantis celebrerà anniversari significativi per Fiat e Opel.

13:59
Johnson & Johnson in crescita nel primo trimestre del 2024

Johnson & Johnson ha segnalato una crescita significativa nel primo trimestre del 2024, con un aumento delle vendite e dell’utile netto, superando le aspettative degli analisti e rafforzando la sua posizione nel settore farmaceutico.

Leggi tutti