15:15 giovedì 1 Giugno 2017

Francia, ministro Ferrand accusato di aver favorito compagna: aperta inchiesta

Prima grossa grana per il presidente francese Emmanuel Macron. La procura della Repubblica di Brest ha aperto un’indagine preliminare per verificare la correttezza dell’operato del ministro per la Coesione dei Territori, Richard Ferrand, sospettato di favoritismo. Secondo le rivelazioni del 24 maggio di Le Canard Enchainé, Ferrand avrebbe favorito la compagna in un’operazione di acquisto immobiliare quando era alla testa del sistema di assicurazione complementare della Bretagna (Mutuelles de Bretagne) dal 1998 al 2012. L’obiettivo dell’inchiesta è quello di raccogliere tutti gli elementi possibili per poter fare luce sul caso.

E dire che dopo lo scandalo PenelopeGate che aveva coinvolto Francois Fillon, le accuse mosse al Front National di avere abusato dei fondi pubblici europei e altri problemi giudiziari della classe politica francese, una delle prime misure nell’agenda dell’Eliseo era proprio quella della “moralizzazione della vita pubblica” e quindi della politica. Il progetto di legge emblematico in materia è stato depositato proprio quest’oggi, il primo giugno.

Breaking news

18/06 · 17:07
Wall Street in lieve rialzo: Dow Jones apre a +0,23%

Gli indici principali di Wall Street sono saliti leggermente oggi, in attesa della decisione della Federal Reserve in materia di politica monetaria. All’avvio delle contrattazioni il Dow Jones ha aperto in rialzo di 73,93 punti, pari allo 0,18%, lo S&P 500 ha guadagnato 13,90 punti (+0,23%) a 5.996,62 e il Nasdaq Composite è salito di […]

18/06 · 15:10
USA, richieste di sussidio alla disoccupazione in lieve calo

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli USA calano leggermente, superando le aspettative. Nella settimana del 14 giugno 2025, le richieste sono scese a 245.000 unità, riducendosi di 5.000 rispetto alla settimana precedente. Anche le richieste continuative mostrano un lieve decremento. La media delle ultime quattro settimane, considerata un indicatore più affidabile del mercato del lavoro, è aumentata di 4.750 unità.

18/06 · 13:25
USA, richieste di mutuo in calo nell’ultima settimana

Le richieste di mutuo negli Stati Uniti diminuiscono del 2,6% nella settimana al 13 giugno, dopo un precedente aumento del 12,5%. La Mortgage Bankers Associations (MBA) segnala anche un calo del 2,1% nelle richieste di rifinanziamento e una discesa al 6,84% nei tassi sui mutui trentennali.

18/06 · 11:46
Eurozona, inflazione stabile a maggio: i dati di Eurostat

L’inflazione dell’Eurozona si mantiene stabile a maggio, con i prezzi al consumo in aumento dell’1,9% su base annua, in linea con i dati preliminari. L’inflazione core cresce del 2,3% annuo, mentre l’inflazione armonizzata della Zona Euro segna un 2,4% tendenziale. L’analisi dettagliata dei dati Eurostat evidenzia una moderazione rispetto ai mesi precedenti.

Leggi tutti