18:21 mercoledì 11 Dicembre 2019

Francia, il premier Philippe presenta la riforma delle pensioni

“Progressivamente, senza brutalità, e nel rispetto dei percorsi individuali” di carriera, ma la riforma delle pensioni francese va avanti e compie il suo primo passo ufficiale: il premier Edouard Philippe, infatti, ha presentato il progetto, che ha scatenato furiose rivolte nelle strade del Paese, al Consiglio economico e sociale.

“Un sistema universale comporta la soppressione dei 42 regimi esistenti, tra cui i regimi speciali”, ha chiarito Philippe, “so che numerosi dipendenti della SNCF e della RATP contestano questa ambizione. Ma è al centro del progetto presidenziale, approvato al momento del voto del 2017”.

L’età iniziale per il pensionamento non cambierà, resterà a 62 anni, ma verranno introdotti incentivi e penalizzazioni per spingere i francesi a lavorare più a lungo. Nonostante le proteste dei sindacati, il premier si è detto “totalmente determinato” ad andare avanti nella riforma.

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti