Forti acquisti sull’argento, vola al record in 10 mesi. Bene anche l’oro
ROMA (WSI) – Seduta positiva per le quotazioni di oro e argento. In particolare, le quotazioni dell’oro hanno guadagnato fino a +2%, salendo al record in una settimana e sorpassando la media mobile degli ultimi 50 giorni, a $1.255 l’oncia.
Forti acquisti anche sull’argento, il principale beneficiario della domanda della Cina – che è volato fino a +5%, testando il massimo in dieci mesi, a $17,07 l’oncia.

Tra i metalli preziosi, gli investitori sembrano preferire l’argento all’oro, tant’è che il rapporto oro/argento testa i minimi in cinque mesi.

Breaking news
Wall Street inizia la giornata con un calo, influenzato dalle preoccupazioni sui costi delle infrastrutture per l’intelligenza artificiale e dalle indiscrezioni sul possibile rinvio dell’IPO di OpenAI. I titoli dei semiconduttori subiscono un impatto negativo. L’indice Dow Jones perde 116,85 punti, lo S&P 500 cala di 46,22 punti e il Nasdaq scende di 281,38 punti. Il petrolio Wti registra una flessione del 2,74%, attestandosi a 69,95 dollari al barile.
Volkswagen sta pianificando una ristrutturazione radicale che potrebbe comportare il taglio di 100.000 posti di lavoro e la chiusura di quattro stabilimenti in Germania. Il CEO Oliver Blume guida queste iniziative, mentre l’azienda affronta una significativa sfida finanziaria con un crollo dell’utile netto e delle vendite, specialmente in Cina.
Le borse cinesi chiudono in negativo a causa delle prese di profitto sui titoli tecnologici, influenzate dall’aumento dei prezzi dei prodotti Apple e dal possibile rinvio dell’IPO di OpenAI. L’indice Hang Seng di Hong Kong scende dell’1,76%, mentre l’indice composito di Shanghai perde il 2,26%.
La Borsa di Tokyo ha chiuso con un calo del 4,15%, segnando la terza peggiore perdita di sempre per l’indice Nikkei. Questo crollo è stato principalmente causato dalle vendite sui titoli tecnologici, influenzate dalla performance negativa del Nasdaq e dalla caduta di Apple, che ha registrato un calo del 6,1%.