12:30 venerdì 15 Aprile 2016

Fondo Atlante, Padoan: non è salvataggio di Stato

L’effetto leva del Fondo Atlante arriverà almeno a 50 miliardi di euro e la sua creazione non costituisce un piano di salvataggio del sistema bancario con i soldi dello Stato. Si tratta di un’iniziativa “del settore privato” per “dare il calcio d’inizio e scuotere” il mercato delle sofferenze.

Sono queste le principali rassicurazioni offerte dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, che in un’intervista all’emittente CNBC risponde così alle accuse di “scarsa ambizione” che dalla stampa internazionale sono piovute sul fondo pensato per sostenere lo smaltimento dei crediti deteriorati dal sistema bancario italiano.

La dotazione del fondo dovrebbe attestarsi intorno ai 6 miliardi di euro, ma per il ministro, “i calcoli fatti al valore facciale sono limitati”: l’attività del fondo, concentrata sulle tranche junior dei crediti cartolarizzati (quelle più rischiose e con meno mercato), aiuterà la vendita complessiva di tutte le varie tranche di crediti deteriorati “impacchettati” in questi titoli.

Breaking news

06:53
Bank of Japan alza tassi per la prima volta dal 2007. Fine tassi negativi e stop a controllo curva rendimenti (YCC)

La banca centrale del Giappone ha annunciato anche la fine degli acquisti degli ETF e dei J-REITS e la riduzione graduale degli acquisti di….

18/03 · 16:32
Digitouch acquisisce 4 milioni di euro di nuovi contratti con la PA

I nuovi contratti sono in ambito realizzazione di app mobile, business analytics e artificial intelligence.

18/03 · 15:18
Yolo Group annuncia un importante aumento di capitale

Yolo Group ha ricevuto l’approvazione per un significativo aumento di capitale destinato a finanziare il suo ambizioso Piano Industriale 2024-2026.

18/03 · 15:14
USA: a marzo indice NAHB al livello più alto da luglio

In salita la fiducia del settore immobiliare USA, sintetizzata dall’indice NAHB.

Leggi tutti