16:53 lunedì 13 Novembre 2017

Fondi comuni ETF: flussi raggiungono il massimo storico annuale

I flussi verso gli ETF sono tornati ad accelerare in ottobre, in quanto la propensione al rischio è rimasta consistente, favorendo le azioni dei mercati industrializzati. Lo dice una nuova analisi di Lyxor sul settore, dalla quale emerge inoltre come i nuovi flussi verso gli ETF abbiano già superato il precedente record annuale del 2015.

Cos’è successo a ottobre

  • I flussi verso gli ETF sono tornati ad accelerare ad ottobre (+ 7 miliardi di euro, a fronte dei 6,8 miliardi di euro del mese precedente)
  • I flussi annuali, a quota 78,2 miliardi di euro, hanno già nettamente superato il precedente record di 71 miliardi di euro

Gli afflussi verso l’azionario hanno leggermente rallentato (+5,8 miliardi di euro). Gli investimenti nel reddito fisso sono quasi raddoppiati (+1,2 miliardi di euro). Pochissimo movimento sul fronte delle materie prime (-0,03 miliardi di euro). Mese positivo per le strategie Smart Beta, in particolare quelle Value (+0,4 miliardi di euro).

Gli afflussi nelle azioni hanno leggermente rallentato

  • La propensione al rischio è rimasta saldamente positiva con il miglioramento delle condizioni economiche. Si sono registrati afflussi significativi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia
  • I nuovi flussi verso l’azionario asiatico hanno raggiunto quest’anno un record, dopo la rielezione di Abe e le notizie economiche più positive provenienti dal Giappone
  • Tuttavia, i flussi verso l’Europa hanno evidenziato una decelerazione
  • Quelli verso le azioni dei mercati emergenti hanno invece subito una battuta d’arresto, quando la Fed ha assunto toni più accomodanti

Gli investimenti nel reddito fisso sono quasi raddoppiati

  •  I titoli di Stato dei mercati sviluppati hanno messo a segno un netto rimbalzo (+192 milioni di euro, a fronte dei -304 milioni di euro dello scorso mese)
  • I flussi verso i corporate bond Investment Grade hanno registrato un’impennata (+1,2 miliardi di euro, a fronte dei -245 milioni di euro lo scorso mese)
  • Il debito emergente ha registrato deflussi per la prima volta quest’anno

Breaking news

14:30
Gas, l’indice IGI segna un aumento: ecco i nuovi dati

L’articolo riporta l’incremento dell’indice Italian Gas Index (IGI), fornendo dettagli sul suo valore attuale e sul contesto di calcolo. Esso evidenzia l’importanza dell’indice come riferimento per il mercato del gas in Italia.

13:01
Cina, calo delle borse per la terza sessione consecutiva

Le principali borse cinesi hanno registrato una chiusura in ribasso per il terzo giorno di fila, influenzate da timori di maggiori restrizioni alle esportazioni da parte degli USA e da preoccupazioni sulla crescita economica della Cina.

12:55
BCE, fiducia nel rallentamento della crescita degli stipendi nell’eurozona

La Banca Centrale Europea esprime fiducia nel rallentamento della crescita salariale nell’eurozona, condizione che potrebbe portare a futuri tagli dei tassi di interesse. Il capo economista Philip Lane discute le prospettive economiche e la possibile inversione della politica monetaria.

12:30
Intesa Sanpaolo presenta il nuovo piano da 120 miliardi per le PMI

Intesa Sanpaolo ha annunciato il lancio di ‘Il tuo futuro è la nostra impresa’, un programma che destina 120 miliardi di euro alle piccole e medie imprese fino al 2026, con l’obiettivo di stimolare investimenti che rafforzino la competitività italiana.

Leggi tutti