Italia, Fmi: “economia cresce ma mancano riforme significative”
ROMA (WSI) – In graduale ripresa l’economia italiana secondo il Fondo Monetario Internazionale. Nel rapporto appena pubblicato sulla missione annuale in Italia ex articolo IV dello statuto dell’istituzione, l’istituto guidato da Christine Lagarde sottolinea che l’economia tricolore crescerà nel 2016 dell’1,1%, dell’1,3% nel 2017 e anche nel 2018, ma i rischi sono dietro l’angolo.
“La ripresa sarà probabilmente prolungata e soggetta a rischi. I rischi sono orientati al ribasso, inclusa la volatilità dei mercati finanziari, l’aumento dei rifugiati e i venti contrari legati al rallentamento del commercio globale”.
Da qui l’esortazione del Fondo all’Italia affinchè faccia le riforme.
“Riconoscendo le complesse sfide dell’Italia, le autorità hanno intrapreso una serie di riforme molto importanti, incluse riforme del settore istituzionale, della pubblica amministrazione, fiscali, del mercato del lavoro e del comparto bancario. E’ imperativo che tali sforzi siano pienamente portati a compimento e approfonditi. Avvantaggiandosi dell’inizio della ripresa economica, dei venti a favore dati dall’allentamento monetario, dei bassi prezzi delle materie prime e dal sostegno fiscale, una tempestiva applicazione degli sforzi complementari e mutuamente rinforzanti delle politiche fiscali e finanziarie e delle misure strutturali aiuterebbe ad aumentare la crescita, ad abbassare il costo delle riforme e ad accelerare la costituzione di risorse – tampone”.
Breaking news
L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un andamento contrastato, influenzato dal calo dei titoli dei semiconduttori e dalle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Iran. Broadcom ha registrato un significativo calo del 14% a causa di risultati trimestrali deludenti, mentre altri titoli del settore tecnologico e del petrolio hanno subito variazioni negative.
Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 13.000 unità nella settimana conclusa il 30 maggio, raggiungendo un totale di 225.000, superando le previsioni di 215.000. Il dato precedente è stato rivisto al ribasso da 215.000 a 212.000. Il numero totale di beneficiari è diminuito di 8.000, attestandosi a 1.777.000 nella settimana terminata il 23 maggio.
Fincantieri, attraverso la controllata WASS Submarine Systems, ha firmato un Memorandum of Understanding con Magellan Aerospace Corporation per valutare nuove opportunità di cooperazione industriale nel settore della difesa subacquea in Canada. L’intesa, siglata in occasione di CANSEC 2026 a Ottawa, punta a rafforzare le capacità canadesi nel comparto underwater, con particolare attenzione ai siluri pesanti […]
Le Borse cinesi chiudono in negativo a causa delle crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti e l’instabilità in Medio Oriente. L’indice Hang Seng e l’indice composito di Shanghai registrano perdite significative. L’amministrazione Trump annuncia nuovi dazi, colpendo anche la Cina.