18:10 lunedì 28 Maggio 2018

Economista Fitoussi: decisione Ecofin su capitale banche “fa ridere”

La stretta sui requisiti di capitale bancario, delineata dall’Ecofin nei giorni scorsi al termine di 18 mesi di trattative e destinata al voto del consiglio Ue di giugno, ha incassato le critiche del noto economista francese Jean-Paul Fitoussi:

Il provvedimento, “fa ridere, si affronta il problema alla rovescia. Anziché permettere alle banche di partecipare alla ripresa dando credito alle imprese, si spingono le banche a non dare prestiti”, ha detto Fitoussi all’Ansa, aggiungendo che gli istituti di credito italiani “stanni molto meglio di qualche anno fa, ma hanno ancora fragilità”.

Rendere meno rischiosi i bilanci delle banche, è la tesi di Fitoussi, impone necessariamente di moderare le attività di credito, danneggiando la ripresa. Negli Stati Uniti, ha aggiunto, le politiche stanno andando nella direzione opposta alleggerendo i vincoli.

 

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti