10:41 venerdì 10 Febbraio 2017

Bond sotto stress, Fitch: pericolo di scarsa liquidità nei mercati monetari in Cina

Alert di Fitch sui pericoli che venga a mancare liquidità nei mercati monetari della Cina. L’agenzia di rating americana ha sottolineato come la volatilità dei mercati obbligazionari cinesi, ultimamente sotto stress, e l’impatto che sta avendo su alcuni fondi comuni monetari locali, con cui imprese e famiglie si finanziano o investono a breve termine con bassi indici di rischio, dimostra le difficoltà di gestire la liquidità nei mercati monetari quando le condizioni di mercato sono in deterioramento.

Le riforme attuate di recente dalle autorità sono giudicate ancora insufficienti dall’agenzia di rating. È sui mercati monetari che vengono trattati i prestiti di corta durata inferiori ai 12 mesi (18 in alcuni casi): questi sono fondamentali per l’economia, dal momento che servono a favorire finanziamenti (per chi ha bisogno di soldi) e investimenti (per chi ha un eccesso di moneta) a famiglie, imprese e Stato. I fondi comuni monetari investono in titoli sicuri come obbligazioni e bond governativi a breve termine.

Breaking news

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

07:31
Mercati: alta tensione dopo notizia attacco Israele a Iran. Borsa Tokyo -2,6%, futures Nasdaq -1%

I prezzi del contratto spot sull’oro sono balzati fino al nuovo record di $2.411,09 l’oncia subito dopo la notizia dell’attacco, mentre lo yen si è rafforzato.

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

Leggi tutti