Fitch conferma il rating investment grade di Leonteq a “BBB-“, con outlook positivo

4 Novembre 2022, di Redazione Wall Street Italia

L’agenzia di rating Fitch Ratings Ltd. ha confermato il rating a lungo termine “BBB-” (Issuer Default Rating,“IDR”) per Leonteq AG, Leonteq Securities AG e Leonteq Securities AG (Guernsey Branch) con un outlook positivo.
Secondo Fitch, la conferma dell’IDR a lungo termine assegnato a Leonteq riflette l’adeguata capitalizzazione e la crescente base patrimoniale, la solida gestione del rischio e della liquidità, la moderata e ben gestita esposizione al rischio di credito, la base di utili relativamente solida, la sofisticatezza e la scalabilità della piattaforma di emissione di prodotti strutturati.
L’outlook positivo riflette l’opinione di Fitch secondo cui Leonteq è sulla buona strada per soddisfare i requisiti di upgrade precedentemente definiti dalla stessa Fitch nell’orizzonte temporale di riferimento, tra cui l’aumento della capacità operativa, l’ulteriore diversificazione del business, l’incremento della capacità di generare ricavi a fronte di un bilancio snello e l’ulteriore consolidamento della capitalizzazione del gruppo.