Fiducia consumatori: sale in Francia, cala in Germania
BERLINO (WSI) – Sale l’indice che misura la fiducia dei consumatori in Francia mentre scende quello tedesco.
In particolare l’Istituto Nazionale di Statistica Insee di Parigi ha reso noto che l’indice della fiducia dei consumatori nel mese di ottobre è cresciuto dai 97 punti della rilevazione di settembre a 98 punti, un dato in linea con il valore previsionale degli economisti. L’indice Gfk che misura la fiducia dei consumatori in Germania invece relativo al mese di novembre, è sceso a 9,7 punti, dai 10 punti della rilevazione precedente di ottobre mentre le attese degli analisti erano per una lettura stabile a 10 punti.
Breaking news
A Wall Street si respira ottimismo grazie all’avvicinarsi di un accordo tra Stati Uniti e Iran e all’attesa per l’Ipo di SpaceX. L’accordo prevede la revoca delle sanzioni petrolifere e la riapertura dello Stretto di Hormuz. Intanto, i principali indici azionari statunitensi registrano guadagni, mentre il petrolio Wti segna un calo.
La Ford ha emesso un richiamo per oltre 255mila veicoli negli Stati Uniti a causa di una valvola di spurgo del canister difettosa, che potrebbe portare allo spegnimento del motore. La NHTSA ha comunicato che i veicoli coinvolti mostrano segnalazioni di malfunzionamento e imprecisioni nel livello del carburante. Il richiamo coinvolge alcuni modelli Focus prodotti tra il 2012 e il 2018.
La Borsa di Tokyo ha registrato un’impennata del 3% grazie alla speranza di un accordo imminente tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente. L’indice Nikkei ha chiuso con un guadagno del 2,81%, mentre il Topix è salito dell’1,35%.
La Bce potrebbe aumentare nuovamente i tassi di interesse se il conflitto in Medio Oriente continuerà a influenzare l’economia. Lo afferma Joachim Nagel, membro del Consiglio direttivo