07:49 giovedì 4 Novembre 2021

Fed, Powell: ‘non è il momento di alzare i tassi’. Su inflazione ‘non abbiamo prove di una spirale salari-prezzi’

“Crediamo di poter essere pazienti e che questo non sia il momento di alzare i tassi di interesse”. E’ quanto ha detto il numero uno della Fed Jerome Powell, nella conferenza stampa successiva all’annuncio della Fed del tapering del QE, lanciato come bazooka anti-Covid nel 2020.

Il tapering degli acquisti di bond inizierà “alla fine di questo mese” – si legge nel comunicato del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed – con una riduzione che sarà, su base mensile, di $15 miliardi. In particolare, gli acquisti di Treasuries saranno ridotti ogni mese di $10 miliardi e quelli di titoli garantiti dai mutui di $5 miliardi.

Nella conferenza stampa seguita all’annuncio del Fomc – che ha confermato i tassi di interesse Usa nel range compreso tra lo zero e lo 0,25%, Powell ha detto che “è possibile che l’obiettivo della massima occupazione venga centrato l’anno prossimo”: si tratta, ha precisato il numero uno della Fed, di qualcosa “che certamente fa parte delle possibilità”.

Sul fronte dell’inflazione, ha rassicurato, “non abbiamo prove di una spirale salari-prezzi” e “l’inflazione è provocata dal strozzature (nella catena dell’offerta) e da una domanda molto forte”.

“Monitoreremo attentamente” la situazione, ha continuato il banchiere centrale, ma “non prevediamo un aumento preoccupante dei salari”. Certo, ha ammesso Powell, “l’inflazione è più alta di quanto avessimo anticipato”.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti