07:04 mercoledì 10 Novembre 2021

Fed, parla il super falco James Bullard: ‘due rialzi dei tassi entro il 2022 dopo fine tapering’

James Bullard, numero uno della Federal Reserve di St Louis, tra gli esponenti più falchi dell’istituzione, ha detto di ritenere che la banca centrale americana alzerà i tassi di interesse due volte nel 2022, dopo aver concluso la fase di tapering dei suoi acquisti di bond, appena annunciata dal presidente Jerome Powell.

Bullard non è al momento membro votante del Fomc, ma lo sarà nel 2022.

Il banchiere ha spiegato il suo punto di vista con gli attuali dati macro, puntualizzando che la sua opinione potrebbe dunque anche cambiare, a seconda delle informazioni economiche che arriveranno nel tempo.

“Quello che possiamo fare è valutare la situazione la prossima primavera e capire dove ci troviamo: a quel punto potremo prendere una decisione su un rialzo o meno dei tassi”, ha detto Bullard, intervistato dalla Cnbc in occasione della UBS European Conference. “In base alla situazione in cui ritengo che ci troviamo oggi, credo davvero che due rialzi dei tassi siano stabiliti per il 2022…ma le cose potrebbero cambiare entro il primo semestre del prossimo anno, in entrambe le direzioni”.

Ieri è stato diramato l’indice dei prezzi alla produzione Usa, importante termometro dell’inflazione, che a ottobre è balzato dell’8,6% su base annua: meno del +8,7% atteso, ma comunque sempre al ritmo record in quasi 11 anni.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti