07:32 venerdì 3 Marzo 2023

Fed, El-Erian: ‘torni ad alzare i tassi di 50 punti base, credibilità a rischio’

“Se sono davvero dipendenti dai dati, allora devono tornare ad alzare i tassi di 50 punti”. Così sulla Fed guidata dal presidente Jerome Powell l’ex numero uno di Pimco, attuale responsabile dei consulenti economici di Allianz, Mohamed El-Erian, in un intervento alla trasmissione televisiva della CNBC “Squawk Box.”

“Se continueranno ad alzare (in misura inferiore) i tassi, aumentandoli per un periodo di tempo più lungo, e questa è l’alternativa, rischieranno di aumentarli al punto da rallentare l’economia, minando al contempo ulteriormente la loro credibilità – ha avvertito El-Erian – E’ la tragedia della seconda scelta migliore. Più ti allontani dalla giusta risposta politica, più, qualsiasi cosa tu faccia, provoca danni collaterali e conseguenze non desiderate”.

Breaking news

16:15
Wall Street frena in avvio, ma gli occhi sono tutti sul maxi-debutto di SK Hynix nel Tech

Apertura all’insegna della cautela per la Borsa di New York, che si muove intorno alla parità in una seduta dominata dal debutto record di un gigante dei semiconduttori

08:40
Emirates Telecom cede quota in Vodafone per 5,95 miliardi di dollari

Emirates Telecom, noto anche come e& Group, ha firmato un accordo vincolante con Vega, un veicolo di acquisizione del gruppo Niel, per vendere la sua intera partecipazione in Vodafone. La vendita coinvolgerà 3,94 miliardi di azioni ordinarie e genererà proventi in contanti di circa 21,8 miliardi di dirham.

08:36
Bayer vende divisione contraccettivi per 3 miliardi di euro

Bayer ha ceduto una quota di minoranza del suo ramo contraccettivi ad Apollo Global Management per 3 miliardi di euro, utilizzando i fondi per migliorare la struttura del capitale. L’azienda mantiene il controllo operativo completo della divisione farmaceutica.

08:33
Easyjet: Apollo sfida Castlelake con un’offerta da £5,7 miliardi per l’acquisizione

Apollo Global Management ha presentato un’offerta di 715 pence per azione per EasyJet, superando la proposta di Castlelake. Questa mossa inaspettata apre una competizione tra i due fondi d’investimento statunitensi per il controllo della compagnia aerea britannica.

Leggi tutti