15:15 mercoledì 9 Febbraio 2022

Fed, Bostic prevede fino a quattro rialzi tassi in 2022. Ma ‘dipende da come economia reagisce’

Il presidente della Federal Reserve di Atlanta Raphael Bostic ha detto di prevedere per quest’anno tre rialzi o quattro rialzi dei tassi da parte della banca centrale americana, aggiungendo tuttavia che la Fed non è legata ad alcun piano specifico.

Nell’intervento a “Squawk Box” della Cnbc, Bostic ha espresso una view che è di fatto meno aggressiva rispetto a quanto stanno prezzando i mercati.

“Riguardo ai rialzi dei tassi di interesse, in questo momento prevedo tre strette per quest’anno, e sono orientato verso i quattro rialzi. Ma dobbiamo vedere come l’economia risponderà ai passi che faremo nella prima metà di quest’anno”. La stessa Fed di Jerome Powell prevede un primo rialzo nella prossima riunione di marzo.

Stando a quanto riporta un articolo della Cnbc, al momento i mercati stanno anticipando tra i cinque e i sei rialzi dei tassi, ciascuno di 25 punti base.

Con l’inflazione Usa che viaggia al record in quasi 40 anni, Bank of America stima addirittura fino a sette strette monetarie nel corso del 2022.

In un’intervista recente rilasciata al Financial Times, Bostic ha detto che è possibile che la prima stretta monetaria della Fed sia di mezzo punto percentuale, dunque di 50 punti base, dalla forchetta compresa tra lo zero e lo 0,25% in cui i tassi sui fed funds al momento oscillano.

Breaking news

13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

09:38
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -1,31%

La Borsa di Tokyo ha registrato un calo, influenzata dalle tensioni in Medio Oriente e dalle previsioni deludenti di Broadcom. Il settore tecnologico, in particolare i titoli dei chip, ha subito una forte pressione, trascinando l’indice Nikkei in ribasso. Gli investitori mostrano cautela riguardo alla stabilità del cessate il fuoco tra Stati Uniti e Iran. Dati economici misti sul Giappone aggiungono ulteriori incertezze sul mercato.

Leggi tutti