Fed annuncia un nuovo piano di acquisti potenzialmente illimitato: “avrà la misura che sarà necessaria”

23 Marzo 2020, di Alberto Battaglia

Un piano di acquisti di titoli che non ha un ammontare specificato, se non che sarà adeguato a seconda delle necessità: è questo l’ultima misura annunciata lunedì dalla Federal Reserve. Il piano di acquisti di asset continuerà “nell’ammontare necessario per supportare un regolare funzionamento del mercato e una trasmissione efficace della politica monetaria”.

“La pandemia di coronavirus sta causando enormi difficoltà negli Stati Uniti e nel mondo. La prima priorità della nostra nazione è prendersi cura delle persone colpite e limitare l’ulteriore diffusione del virus “, ha dichiarato la Fed in una nota, “mentre permangono grandi incertezze, è diventato chiaro che la nostra economia dovrà affrontare gravi perturbazioni. E’ necessario compiere sforzi aggressivi in tutti i settori pubblico e privato per limitare le perdite di posti di lavoro e di reddito e promuovere una rapida ripresa una volta che le interruzioni si sono attenuate”.

Gli annunci hanno contribuito a far risalire la china ai future di Wall Street, riducendone le perdite in attesa dell’avvio della seduta di  Wall Street.