16:27 mercoledì 25 Maggio 2016

FCA: parla John Elkann, ecco quando Sergio Marchionne lascerà la guida

ROMA (WSI) – John Elkann, presidente di FCA e di Exor, annuncia alla stampa il momento in cui Sergio Marchionne lascerà la carica di amministratore delegato di FCA. Marchionne lascerà nel 2019, precisamente con “l’assemblea di approvazione del bilancio 2018 che avverà nella primavera 2019”.

La selezione per il successore di Marchionne “avverrà all’interno”, ma non sarà Elkann a prendere il posto del manager.

“Io non farò parte dei candidati alla successione di Marchionne”.

Nel corso di una conferenza stampa, Elkann ha affrontato diverse questioni, negando l’interesse a un accordo di fusione con Psa Peugeot Citroen.

“Come abbiamo ribadito, tutta la focalizzazione di Fca è nel portare avanti il piano industriale. Se poi si presentassero opportunità convenienti di consolidamento del settore auto, le valuteremo”. Detto questo, “prevediamo di fare solo operazioni tali da cambiare veramente le dimensioni e quella con Psa non rientrerebbe in questo contesto”.

Affrontato anche il tema del presunto scandalo dieselgate in Germania, dopo alcune indiscrezioni riportate dalla stampa tedesca. Elkann ha difeso la scelta di FCA di non presentarsi all’incontro chiesto dal ministero tedesco dei Trasporti.

“Le autorità competenti sono quelle italiane e abbiamo agito in assoluto coordinamento con esse”. Noi “abbiamo chiesto che ci sia un maggiore coordinamento tra queste autorità e chi omologa. FCA è stata molto chiara in proposito ed è pronta a collaborare. Siamo molto disponibili a collaborare con questa autorità, e il dialogo è aperto”. Sul rischio che la vicenda in Germania finisca per diventare un caso politico, Elkann ha affermato che FCA non è preoccupata.

“Riteniamo che le autorità siano enti che lavorano nei migliori interessi dei consumatori e che la politica agisca nei migliori interessi dei propri elettori”.

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti