11:55 venerdì 10 Settembre 2021

Exor: Diego Piacentini (ex Apple ed Amazon) nominato advisor, sarà presidente di Exor Seeds

Exor ha nominato Diego Piacentini advisor e presidente di Exor Seeds, l’attività di Exor che realizza investimenti venture gestita da Noam Ohana. Piacentini è una figura di fama mondiale nel settore delle imprese tecnologiche, ed è l’unico manager ad aver ricoperto incarichi di responsabilità sia in Apple (dal 1987 al 2000) sia in Amazon.com (dal 2000 al 2016) negli anni in cui entrambe esordivano sul mercato. È stato inoltre Commissario per l’attuazione dell’Agenda Digitale per il Governo italiano su nomina del presidente del consiglio dal 2016 al 2018. Attualmente è consigliere non esecutivo di The Economist Group e advisor/consigliere di altre società. Lo si apprende in una nota della società guidata da John Elkann.

Exor ha investito negli ultimi anni più di 700 milioni di dollari nel comparto della tecnologia. Exor Seeds ha effettuato round di investimenti in più di 40 startup in tutto il mondo, attive in particolare nei settori della mobilità, del fintech e della salute. L’esperienza diretta e la profonda conoscenza che Diego Piacentini ha maturato nello sviluppo di diverse aziende saranno di grande beneficio per Exor, che è impegnata ad aumentare la propria attività nel settore della tecnologia, sia direttamente sia attraverso le sue società. Piacentini aiuterà inoltre Exor nel sostenere e affinare il talento di giovani imprenditori in Italia, suo paese d’origine, assicurando il suo contributo a diverse iniziative in cui la Società è impegnata, quali ad esempio l’evento annuale Italian Tech Week e Vento, il nuovo programma di venture-building sostenuto da Exor.

Commentando la nomina, John Elkann, numero uno di Exor, ha dichiarato: “Diego possiede un vero approccio imprenditoriale e ha grandi doti di leadership. Siamo lieti di accoglierlo in Exor in qualità di Advisor per accelerare lo sviluppo delle attività tecnologiche in cui stiamo investendo. Noam Ohana e la sua squadra di Exor Seeds potranno contare sul suo aiuto nel realizzare partnership di grande impatto con imprenditori di talento”.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti