Eurozona: Pil in aumento, superati Usa per prima volta dalla crisi
BRUXELLES (WSI) – Aumenta dello 0,5% nel quarto trimestre del 2016 il Pil dell’Eurozona rispetto al trimestre precedente e contro un +0,4% del terzo quarto dell’anno scorso. A renderlo noto l’Eurostat che riporta una stima preliminare. Durante il medesimo trimestre la crescita su base annua è rimasta all’1,8%.
Sempre in ambito di cifre macro economiche, se si guarda alla performance nell’intero 2016, la variazione positiva è dell’1,7%, un decimo di punto percentuale in più rispetto agli Stati Uniti che hanno visto il Pil espandersi dell’1,6% l’anno scorso. Per l’America si è trattato della crescita annua più fiacca dal 2011.
Breaking news
Italgas e Saipem alla prova dei conti
Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocità per la prima economia mondiale
Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.
Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.