Eurostat: rallenta avanzo della bilancia commerciale
Rallenta il surplus della bilancia commerciale a giugno, che si attesta di 20,6 miliardi di euro i rispetto ai 22,6 miliardi a giugno 2018 (-6,6%). Lo rende noto Eurostat aggiungendo che l’avanzo nell’Ue a 28 è stato di 6,1 miliardi (da 7 mld a giugno 2018).
La prima stima per le esportazioni di merci nell’area dell’euro verso il resto del mondo, a giugno, è stata di 189,9 miliardi di euro, con un aumento del 4,7% rispetto a giugno 2018 (199,3 miliardi di euro). Le importazioni dal resto del mondo sono state pari a 169,3 miliardi, in calo del 4,1% rispetto a giugno 2018 ( 176,6 miliardi).
Breaking news
La Borsa di Tokyo e quella di Seul hanno subito significative perdite all’inizio della settimana a causa delle tensioni geopolitiche tra Israele e Iran e delle prese di profitto nel settore tecnologico e AI. L’indice Nikkei ha chiuso in calo del 3,85%, mentre il Kospi di Seul è sceso dell’8,29%.
Le tensioni tra Iran e Israele hanno portato a un aumento significativo del prezzo del petrolio, mettendo a rischio un fragile cessate il fuoco in Medio Oriente. I colloqui di pace sono in stallo, mentre le azioni militari continuano a intensificarsi.
Il CEO di Nvidia, Jensen Huang, considera il recente calo delle azioni tecnologiche globali come un’opportunità d’acquisto, sottolineando l’inizio della costruzione delle infrastrutture per l’intelligenza artificiale. Huang ha evidenziato un accordo con SK Hynix per progettare chip di memoria per AI.
Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.