10:29 giovedì 30 Dicembre 2021

Euronext, big per quotazioni in Europa nel 2021. Per ceo leader grazie a ingresso Piazza Affari

Record storico di 212 nuove quotazioni nel 2021, per una capitalizzazione di mercato aggregata di 123 miliardi di euro e una raccolta di 26 miliardi di nuovi capitali. Sono solo alcuni numeri di questo 2021 per Euronext, principale infrastruttura di mercato paneuropea, che comprende le Borse di Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Oslo, Milano e Parigi, con 1.959 emittenti quotati, per una capitalizzazione di mercato di 6,9 trilioni di euro. Con questi numeri, attualmente Euronext è in assoluto il più grande operatore di mercato borsistico in Europa i termini di capitalizzazione di mercato aggregata, e gestisce il 25% delle attività di trading azionario dell’area.

A.d. Boujnah: leader grazie a ingresso di Borsa Italiana

Proprio quest’anno Piazza Affari è entrata a far parte dell’Euronext. Lo scorso ottobre il London Stock Exchange ed Euronext hanno chiuso l’accordo su Borsa Italiana. Con Piazza Affari che è così passata al consorzio paneuropeo di cui fanno parte anche Cdp Equity e Intesa Sanpaolo.

“Nel 2021 Euronext si è confermata la principale infrastruttura di mercato in Europa, grazie all’ingresso di Borsa Italiana nel Gruppo ad aprile 2021, e traendo beneficio anche dalle condizioni generate dalla Brexit”, ha dichiarato Stéphane Boujnah, ceo e chairman del managing board of Euronext, sottolineando che “il livello record in termini di nuove quotazioni è un’ulteriore prova di quanto Euronext sia impegnata nel realizzare la sua mission: supportare i propri clienti nel finanziare i loro progetti strategici di investimento e di sviluppo attraverso la trasparenza e l’efficienza dei suoi mercati in tutta Europa”.

Alcuni numeri

Presentando i numeri di fine anno, Euronext indica 442 titoli large cap quotati sui mercati del gruppo, di cui 18 nuove quotazioni large cap nel 2021, che comprendono emittenti blue chip internazionali, nello specifico Allfunds (Spagna), CTP (Repubblica Ceca), InPost (Polonia), Majorel (Lussemburgo) e Universal Music Group (Stati Uniti). Oltre 700 emittenti del settore Tech quotati sui mercati di Euronext, di cui 109 nuove quotazioni nel 2021, sostenuti dalla rapida crescita di società cleantech, con 43 nuove quotazioni. Euronext è inoltre leader Europeo nelle Spac, con 22 nuove quotazioni nel 2021, che rappresentano il 49% delle nuove Spac quotate in Europa. Sono oltre 1.500 le Pmi quotate sui mercati di Euronext, di cui 194 sono nuove quotazioni avvenute nel 2021.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti