10:14 venerdì 28 Settembre 2018

Euro dollaro, violata soglia tecnica: la tendenza è ribassista

Il cambio euro dollaro scambia in calo anche oggi, appesantito dall’affronto lanciato dal governo italiano alle autorità europee con la legge di bilancio da oltre 33 miliardi che per i prossimi tre anni prevede un rapporto tra deficit e Pil del 2,4%. Una volta approvata dal Parlamento, la manovra triennale di finanze pubbliche, che contiene le misure necessarie a realizzare gli obiettivi indicati nella nota di aggiornamento del Def, verrà sottoposta al vaglio di Bruxelles a metà ottobre.

Dal punto di vista tecnico, i prezzi sono scesi al di sotto della media mobile a 200 giorni (linea blu). La tendenza a breve è dunque ribassista e la rottura del supporto di 1,1700 non fa che rafforzare questa tesi. La chiusura sotto la media mobile a 100 giorni (linea rossa) ha interrotto una fase positiva (vedi trendline evidenziata nel grafico sotto) che si protraeva da agosto per il cross euro dollaro. È presto per annunciare un ritorno sui minimi visti l’anno scorso, ma i segnali tecnici degli ultimi giorni sono negativi e dipingono un quadro ribassista.

Forexlive Image View

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti