14:23 mercoledì 30 Giugno 2021

Euro digitale: per Panetta (Bce) ‘non ha nulla a che vedere con criptoattività o con le stable coin’

“L’Euro digitale non ha niente a che fare con le criptoattività o con le stable coin, che non sono moneta”. E’ quanto ha detto Fabio Panetta, esponente del Board della Bce, in un intervento all’evento Milano Finanza Digital Week.

“Nessuno schema di pagamento digitale privato può garantire caratteristiche simili a quella della moneta della Bce, è sicuro al 100%. La Bce è l’unica istituzione priva di rischi, in grado di emettere passività”.

I cripto asset, invece, come il Bitcoin, “sono contratti speculativi ad alto rischio che non possono essere utilizzati come mezzo di pagamento”.

Panetta ha aggiunto che “tra poco, alla metà di luglio, il consiglio direttivo della Bce deciderà se lanciare un progetto vero e proprio sull’euro digitale”.

Breaking news

11:09
Kering nomina Stefano Cantino deputy CEO di Gucci

Kering, gigante del settore lusso francese, ha annunciato la nomina di Stefano Cantino a vicepresidente esecutivo di Gucci. Cantino, che inizierà il suo nuovo ruolo il 2 maggio, riporterà direttamente al CEO Jean-Francois Palus. Il suo incarico prevede la condivisione delle responsabilità strategiche del brand con Palus.

08:39
Cina: Goldman Sachs e Morgan Stanley alzano stime crescita

Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno rivisto al rialzo le loro previsioni sulla crescita economica della Cina per quest’anno

07:38
Super dollaro con inflazione Usa, a record da metà ’90 sullo yen. Focus euro nel giorno della Bce

Ieri il rapporto EUR-USD ha sofferto il calo più forte in un anno circa, scivolando a quota…

Leggi tutti