15:09 venerdì 30 Ottobre 2015

ETP: il settore è ben posizionato per archiviare un anno record

Pubblichiamo di seguito le principali evidenze del report “ETP Landscape – Industry Highlights” di BlackRock sull’andamento del mercato degli ETP a livello globale nel mese di settembre:

• Gli ETP hanno raccolto 28 miliardi di dollari a livello globale, portando i flussi cumulati da inizio anno a quota 230 miliardi di dollari. Con questo ritmo, il settore è ben posizionato per archiviare un anno record.

• A settembre i flussi sono stati trainati a livello globale dall’azionario statunitense, con flussi cinque volte superiori rispetto ad agosto, dall’azionario giapponese, unitamente ai governativi statunitensi. Le esposizioni allargate al mercato azionario europeo continuano ad attrarre flussi, anche se con una decelerazione rispetto ai mesi precedenti.

• In Europa, gli ETP hanno rallentato il loro slancio con una raccolta mensile di 2 miliardi di dollari, livello minimo mensile da inizio anno. La maggior parte della raccolta si è concentrata in esposizioni allargate all’azionario Europa, con flussi di 1,7 miliardi di dollari, in riduzione rispetto ai 4,6 miliardi di dollari di agosto. Tuttavia, questo trend non ha tuttavia impattato il quadro generale per l’anno, dato che i flussi da inizio sono pari a 60 miliardi di dollari, la migliore raccolta per i primi nove mesi dal 2008.

“Confrontando i flussi degli ETP registrati dall’industria globale ed europea, nel mese di settembre osserviamo che a livello globale prosegue un andamento robusto, mentre gli investitori europei sono rimasti sulle linee laterali. A nostro avviso, il motivo principale per tale divergenza di flussi deriva dalla decisione della Fed di ritardare il rialzo dei tassi di interesse presa durante la riunione di settembre del FOMC. Questa decisione ha spinto gli investitori statunitensi ad orientarsi verso il mercato azionario domestico, movimento che non è avvenuto in Europa, dato che la BCE continua a trovarsi in una fase molto diversa” ha commentato Ursula Marchioni, Chief Strategist EMEA di iShares.

Lo scorso mese i deflussi dai titoli azionari emergenti sembrano essere diminuiti. Abbiamo anche rilevato un crescente interesse per le strategie minimum volatility focalizzate sui mercati emergenti, che potrebbe rappresentare un primo segnale di un rinnovato desiderio da parte degli investitori di prendere nuovamente un’esposizione al tema, con una certa protezione al ribasso. I deflussi dall’asset class registrati nel terzo trimestre dell’anno rimangono significativi e, nonostante sia troppo prematuro pensare che i mercati emergenti abbiamo raggiunto i minimi, riteniamo sia un’area da osservare.

La situazione registrata venerdì 2 ottobre, a seguito della diffusione di dati inferiori alle attese sui nuovi posti di lavoro, attesta uno slittamento delle aspettative di un rialzo dei tassi da parte della Fed, con potenziali benefici tattici per i mercati emergenti”.

Breaking news

17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti