11:18 mercoledì 13 Novembre 2019

ETF, Amundi: ottobre positivo anche se in rallentamento

Restano positivi seppure in rallentamento rispetto al mese precedente i flussi ETF mensili di ottobre, che si sono attestati a 47 miliardi di euro a livello globale. È quanto si legge in nota diffusa oggi da Amundi, da cui emerge che gli ETF azionari hanno registrato oltre 24,6 miliardi di euro di net new asset a livello globale.

Sulla scia del mese scorso, questi afflussi sono stati trainati dalle azioni nord-americane con 8,6 miliardi di euro e dalle esposizioni mondo con 5,3 miliardi di euro.Le azioni giapponesi sono tornate in territorio positivo con 3 miliardi di euro, mentre le azioni emergenti hanno continuato a subire deflussi per 597 milioni di euro.

Anche le esposizioni smart beta e settoriali hanno registrato flussi positivi, con oltre 4 miliardi di euro, così come le esposizioni europee che hanno catturato 2,3 miliardi di euro.

Sul fronte del reddito fisso, la raccolta positiva ha mantenuto il proprio ritmo con 20,7 miliardi di euro di net new asset. All’interno questa asset class, le obbligazioni governative sono state le più apprezzate dagli investitori, raccogliendo oltre 7,6 miliardi di euro, seguite dalle obbligazioni Aggregate che hanno registrato afflussi per 6,3 miliardi di euro.

A livello europeo, nel mese di ottobre, i flussi netti complessivi si sono attestati a 10,3 miliardi ci cui 7 miliardi su azioni e + 3 miliardi sulle obbligazioni

 

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti