ESG, il 2020 sarà l’anno per le soluzioni sostenibili

12 Dicembre 2019, di Mariangela Tessa

“Se il cambiamento è l’unica certezza nella vita, spesso sembra arrivare a ondate. Ciò è particolarmente vero nell’ambito delle soluzioni d’investimento sostenibili, in cui ci stiamo avviando verso una nuova decade aspettandoci un’accelerazione del recente impulso che a volte è mancata negli scorsi dieci anni”

Così scrive in una nota Charlie Thomas, Head of Strategy, Environment & Sustainability di Jupiter Asset Management, che spiega:

“I primi grandi progetti eolici offshore fuori dall’Europa e dalla Cina verranno avviati negli USA e in Taiwan, evidenziando l’accelerazione della crescita dell’eolico offshore quale fonte globale di energia rinnovabile. Per la prima volta i veicoli elettrici per il mercato di massa verranno prodotti in tre continenti, via via che le case automobilistiche accelerano lo sviluppo di alternative ai veicoli con motore a combustione. Alcuni paesi del sudest asiatico interromperanno le importazioni di “spazzatura dall’occidente”, in certi casi rimandandola indietro. Ciò renderà ancora più urgente il trend globale verso lo sviluppo di economie “circolari” incentrate sulla prevenzione e sul riciclaggio dei rifiuti”.