09:16 venerdì 28 Ottobre 2016

Eni, trimestre in perdita: continua a pesare calo materie prime

Trimestre in perdita per Eni, che ha chiuso il periodo luglio-settembre con un rosso netto pari a 0,56 miliardi. La perdita adjusted è stata invece più contenuta, pari a 0,48 miliardi. I primi nove mesi mesi dell’anno hanno visto un risultato netto di -1,39 miliardi mentre il rosso adjusted è stato di 800 milioni. I risultati sono per in linea con quelli della concorrenza.

A gravare sui risultati di Eni sono stati ancora una volta i cali delle materie prime, con il contratto sul petrolio del Brent che ha perso il 9% nel periodo e il prezzo di realizzo del gas che ha accusatao una flessione del 29%. La produzione è invece stata in rialzo dello 0,4% su base trimestrale a 1,71 milioni.

Nel commentare i risultati l’AD Claudio Descalzi ha tenuto a sottolineate i passi importanti compiuti sul portafoglio upstream, che hanno visto una stabilizzazione della produzione di Goliat, il riavvio di Kashagan e un incremento a Nooros). Le strategie e gli obiettivi di Eni, comprese le cessioni, ha fatto sapere il top manager, “restano confermati”.

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti