11:51 lunedì 6 Marzo 2017

Eni promossa da Mediobanca: “beneficerà della ripresa del prezzo del petrolio”

MILANO (WSI) – In uno scenario pessimistico con il prezzo del greggio a 55 dollari al barile, la generazione di cassa di Eni dovrebbe coprire comodamente investimenti e dividendi dal 2019. A dare il giudizio molto positivo sul gruppo italiano sono gli analisti di Mediobanca Securities che forniscono rating outperform e target price a 20 euro.

“Crediamo che Eni  sia più di una storia di ripresa del prezzo del petrolio. Infatti il suo programma di dismissioni, il continuo turnaround delle divisioni mid-dowstream sottoperformanti, insieme con il potenziale rinnovo del consiglio di amministrazione, potrebbero rappresentano catalizzatori significativi in grado di sostenere l’andamento del titolo nel breve termine”.

Gli analisti si attendono che Eni generi 14 miliardi e mezzo di euro di flusso di cassa operativo nel 2019, sufficiente a coprire investimenti e un aumento del dividendo del 10%. Tuttavia qualche rischio c’è, dicono gli analisti, non tanto se non viene riconfermato l’attuale ceo Claudio Descalzi piuttosto il cda.

“Può portare a una discontinuità nel lavoro del senior management team che, a nostro avviso, ha raggiunto risultati diversificati negli ultimi anni in particolare nella divisione upstream“.

Breaking news

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

08:58
UBS riduce i bonus 2023 in scia a rallentamento trading e deal

UBS Group ha diminuito del 14% i bonus dell’anno scorso a seguito di un anno impegnativo per chi si occupa di accordi e trading

Leggi tutti