10:23 lunedì 26 Gennaio 2026

Eni: Plenitude e Zanasi siglano contratto quadriennale per fornitura energia da fonti rinnovabili

Plenitude (gruppo Eni) e Zanasi Group, hanno sottoscritto un contratto quadriennale PPA (Power Purchase Agreement) per la fornitura di 4,38 GWh/anno di energia da impianti rinnovabili.
L’accordo, si legge in una nota, consentirà a Zanasi Group di acquistare energia elettrica proveniente da impianti rinnovabili ubicati in Italia e gestiti nel portafoglio di Plenitude e le relative garanzie d’origine,
coprendo circa il 50% del proprio fabbisogno energetico annuale. L’accordo garantirà a Zanasi la stabilità dei costi energetici grazie a un prezzo concordato per la durata contrattuale.

L’intesa consolida la collaborazione avviata nel 2023 che ha visto Plenitude realizzare 4 impianti fotovoltaici negli stabilimenti di proprietà di Zanasi Group situati nell’area di Maranello, per una
capacitĂ  complessiva di 762 kWp.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti