10:10 giovedì 23 Dicembre 2021

Enel-Intesa: via libera all’acquisizione di Mooney

Secondo quanto riportato dal Sole, Enel ed Intesa avrebbero dato il via libera all’acquisizine di Mooney prevedendo il co-controllo al 50% e sottende una valutazione di circa 1,5 miliardi
Lo schema di operazione – ricorda Equita – prevedrebbe la vendita di Mooney ad Enel con l’attuale fondo di maggioranza (Cvc al 70%) previsto in piena uscita. Enel ed Intesa dovrebbero quindi salire al 50% di controllo ciascuno. La valutazione di 1,5 miliardi di euro prevedrebbe per Enel un esborso di 750 milioni e per Intesa, che già controlla il 30% di Mooney a seguito del conferimento di Banca 5, un esborso di circa 300 milioni.
Mooney è presente oggi in 45mila esercizi sul territorio e gestisce 200 milioni di transazioni e potrebbe contribuire a rafforzare il business dei pagamenti già avviato da Enel attraverso Enel-X pay, avviata recentemente come naturale evoluzione dei business servizi di Enel (e anche da altre utiltiies Italiane) nel settore dei pagamenti (Enel ha 25mn di clienti in Italia).
Money ha registrato nel 2020 un Ebitda adjusted di 82 milioni di euro e 79 milioni di euro nel 2019 e ha indicato un Ebitda in crescita del +28% nel primo semestre del 2021. L’operazione per Enel avrebbe senso industriale considerata la propria attività di Enel-x e la base clienti sulla quale scalare il business di Mooney.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti