11:22 venerdì 13 Gennaio 2023

Enel: Equita conferma view positiva sul titolo, riduzione del debito a fine anno è catalyst principale

Il Sole24Ore riporta una intervista a Starace (CEO Enel). Tra le indicazioni del manager, sottolinea Equita, il fatto che la società si è aggiudicata 3,5 miliardi dei fondi previsti dal PNRR per l’ammodernamento/potenzialemnto delle reti, gli investi enti potrebbero ulteriormente aumentare con i fondi del RepowerEU e raggiungere i 5 miliardi.
La richiesta di allaccio di fonti rinnovabili sta crescendo significativamente, cosi come la riconversione ad elettrico di alcune filiere industriali (positivo per il processo di elettrificazione). Enel è attrezzata per poter rispettare i tempi degli investimenti previsti dagli strumenti di supporto (PNRR, REPOWER EU). L’investimento sulla fabbrica di pannelli in Sicilia dovrebbe vedere una prima linea di produzione (400 MW) operativa a settembre 2023 e le restanti linee (fino a 3000MW) a metà 2024. Enel condividerà l’investimento con un socio di minoranza. Lo stesso schema è previsto per la nuova fabbrica in US ed un’altra potenziale potrebbe aggiungersi in Latam.
Non ci sono rischi sul piano di cessioni, l’implementazione è alla portata di Enel sottolineano gli analisti della Sim milanese secondo cui “si tratta di indicazioni già emerse nei mesi passati e confermiamo view positiva sul titolo, riteniamo che il catalyst principale sarà la riduzione del debito a fine anno (ns attesa a €60bn) con le cessioni chiuse nel 2022 ed il recupero del circolante atteso nel 4 trimestre” concludono.

Breaking news

22/07 · 16:45
Wall Street apre contrastata: Dow Jones apre a +0,46%, Nasdaq cede lo 0,25%

Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.

22/07 · 13:54
Usa, in aumento le richieste di mutuo: +1,9% in una settimana

Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.

22/07 · 13:34
Eni prosegue col buyback: acquistate 4,6 milioni di azioni proprie

Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.

22/07 · 12:54
Vard firma contratto per navi multifunzione con Trinity House: investimento da 220 milioni di euro

La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.

Leggi tutti