17:41 giovedì 6 Aprile 2017

Emissioni inquinanti: con la Brexit la Gran Bretagna eviterebbe multe Ue

LONDRA (WSI) – La Gran Bretagna potrebbe farla franca grazie alla Brexit e non pagare la multa della Commissione Ue sulle riduzioni delle emissioni previste per il 2020. A dirlo il direttore generale per la sicurezza degli approvvigionamenti del ministero dello Sviluppo economico, Gilberto Dialuce.

“La Gran Bretagna, che è molto distante nel conseguimento dei suoi obiettivi di riduzione delle emissioni, potrebbe evitare la multa della Commissione europea (…) bisognerà ridistribuire fra gli altri paesi la quota di riduzione delle emissioni che era stata assegnata per il periodo successivo, al 2030, alla Gran Bretagna”.

Tutti i paesi dell’Unione europea si sono impegnati a ridurre entro il 2020 un certo ammontare le emissioni dannose per la salute e l’ambiente, altrimenti dovranno pagare multe, anche molto elevate.

Se da una parte potrebbero non esserci problemi per il Regno Unito su questo aspetto, su altri invece la partita in gioco è molto alta. Come il caso della Gibilterra che, secondo fonti Ue, porteranno inevitabilmente a difficoltà.

Breaking news

07:48
Borsa Tokyo chiude piatta, il Kospi di Seoul scatta al record in più di due anni

Bene oggi anche la borsa di Hong Kong, che avanza dello 0,67%, mentre la borsa di Shanghai oscilla attorno alla parità.

07:04
Rai Way conclude il 2023 con utile netto in crescita a € 86,7m. Presenta nuovo piano 2024-2027

Generazione di cassa ricorrente nel 2023 pari a € 114m, in aumento di oltre 20 milioni rispetto al 2022.

06:54
Wall Street riparte dopo seduta negativa: futures Usa in lieve rialzo

Ieri il Nasdaq Composite è arretrato dello 0,27% a quota 16.384,47.

25/03 · 17:16
Fed, serve approccio cauto per allentare la politica monetaria

Lisa Cook, membro del consiglio dei governatori della Fed, ha recentemente parlato dell’importanza di trovare un equilibrio nella politica monetaria per evitare rischi inflazionistici e di occupazione. Ha sottolineato l’importanza di un approccio cauto negli aggiustamenti politici per mantenere stabili i prezzi e il mercato del lavoro.

Leggi tutti