12:49 venerdì 27 Gennaio 2023

Emak: record di fatturato nel 2022 a 606,6 milioni

Nell’esercizio 2022 Emak ha registrato un fatturato consolidato preliminare di € 606,6 milioni, in crescita del 3,1% rispetto a 588,3 milioni dell’esercizio 2021 (+2,3% a parità di area di consolidamento).
L’Amministratore Delegato Luigi Bartoli ha commentato: “Il Gruppo chiude il 2022 con un risultato storico di vendite, superando per la prima volta i 600 milioni di fatturato, traguardo tanto più importante considerando il difficile scenario esterno in cui è stato conseguito.”
A livello di settori operativi, il segmento Outdoor Power Equipment ha registrato un calo dell’1,3%, penalizzato sia dal meteo sfavorevole per i prodotti da giardinaggio sia dalla crisi dei consumi che ha determinato una riduzione delle vendite nel corso del secondo semestre.
Il segmento Pompe e High Pressure Water Jetting ha chiuso l’anno con una crescita del 4,9% (3,4% a parità di area), con un andamento positivo dei prodotti per l’agricoltura e l’industria e un rallentamento di quelli per il cleaning.
Il segmento Componenti e Accessori ha visto un incremento delle vendite del 6,3% (5,6% a parità di area), principalmente legato all’ottimo andamento dei prodotti per l’agricoltura.
L’inizio del 2023 continua ad essere impattato negativamente dall’incertezza del contesto globale. Conseguentemente, le aspettative del Gruppo per la prima parte dell’esercizio sono di realizzare un fatturato a livelli superiori rispetto alla storia recente, pur non replicando il primo trimestre record del 2022. Il Gruppo ha messo in atto le opportune azioni gestionali al fine di fronteggiare la situazione, proseguendo le iniziative volte a rafforzare il proprio posizionamento competitivo e mantenendo alta l’attenzione per eventuali opportunità di crescita per linee esterne.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti